Uno strumento di servizio per lo sviluppo dell’agricoltura
Il Sistema Informativo Agricolo del Friuli Venezia Giulia nasce come strumento di coordinamento e di servizio allo sviluppo economico di un settore fondamentale per la gestione sostenibile delle risorse naturali della nostra regione, quale quello agroambientale.
La realizzazione di un sistema informativo comune alle imprese ed agli altri enti che hanno rapporti con l’Amministrazione regionale corrisponde all’obiettivo di strutturare una comunicazione efficace ed aperta sia ai soggetti pubblici che a quelli privati.
Il S.I.AGRI.FVG è appunto il Sistema Informativo Agricolo del Friuli Venezia Giulia, costituito innanzitutto dall’anagrafe delle aziende agricole (che comprende i fascicoli aziendali informatizzati) e dalle procedure che, sempre per via informatica, consentono l’erogazione degli aiuti economici previsti dalle normative vigenti e dalle banche dati coordinate tra di loro.
E’ importante ricordare che l’iscrizione all’anagrafe delle aziende agricole è indispensabile per poter attivare qualunque procedura informatizzata e quindi amministrativa di competenza della Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna.
Dai dati contenuti nel fascicolo aziendale nazionale pubblicato sul SIAN e detenuto da AGEA viene ricavato il fascicolo aziendale informatizzato, obbligatorio nel caso in cui l’impresa agricola presenti per la prima volta domanda per accedere ad un contributo pubblico oggetto di procedura del S.I.AGRI.FVG.
Le modalità previste per la costituzione e l’aggiornamento dell’anagrafe delle aziende agricole e del fascicolo aziendale informatizzato sono esplicitate nel Manuale operativo.
Con il contributo fondamentale del mondo agricolo e delle Organizzazioni di categoria l’intera realtà rurale del Friuli Venezia Giulia potrà conseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità, grazie ad una razionalizzazione dei procedimenti amministrativi basata sulla gestione informatizzata dei dati delle aziende, nel rispetto dei principi di trasparenza e sicurezza.